Presentazione

L'istituto scolastico è situato nella parte alta dell'isola di Capri. Il turismo e il commercio sono le attività prevalenti dell'isola. Il territorio presenta un basso tasso di delinquenza, per cui risulta essere un ambiente protetto per la popolazione che vi risiede e un luogo ideale per i ragazzi. La forte coesione sociale e senso di appartenenza per le radici comuni, si traducono in iniziative scolastico-territoriali, svolte in collaborazione con Enti Locali e Associazioni presenti sull'isola. Sono attive e presenti nel territorio associazioni, fondazioni e piccole imprese che costituiscono una risorsa per la scuola in termini finanziari e di competenze professionali. Il contributo proveniente dall'Ente Locale è di tipo economico a supporto del servizio scolastico e delle attività didattiche per l'ampliamento dell'offerta formativa. Scuola e Comune sottoscrivono, ogni tre anni, un patto territoriale per definire una progettazione territoriale condivisa.

Vincoli:

L'insularità rappresenta un fattore di isolamento riducendo le opportunità di effettuare determinate esperienze formative, specie nel periodo invernale quando i trasporti marittimi assicurano solo i servizi essenziali per lo spostamento della popolazione residente. Spesso partecipare ad un'attività fuori dall'isola risulta dispendiosa in termini di tempo e di costo. Risulta difficoltosa anche la fruizione delle iniziative culturali e sportive promosse da enti e/o associazioni locali per carenza dei servizi di trasporto pubblico.

Ordini di scuola

I luoghi del servizio scolastico

STRUTTURA RESPONSABILE DEL SERVIZIO