Ricerca Avviata

Presentazione

L'Istituto Comprensivo “V. Gemito, ubicato nel comune di Anacapri, opera sull'isola di Capri, appartenente all'arcipelago Campano. L'isola di Capri è formata da comuni: Capri ed Anacapri. Un paesaggio di selvaggia bellezza scolpito dal vento, dal mare e dall’impronta geniale dell’uomo, questa è l'isola di Capri. Inizialmente era unita alla penisola sorrentina, salvo essere successivamente sommersa in parte dal mare e separata, quindi, dalla terraferma, dove oggi si trova lo stretto di Bocca Piccola. L'isola presenta una costa ripida e molto frastagliata, coronata dai famosi Faraglioni e da innumerevoli grotte con suggestivi giochi di luce. Tra queste la più famosa è la celebre Grotta Azzurra, legata indissolubilmente alla storia turistica di Capri, un mito che resiste nel tempo e che continua ad essere meta prediletta di viaggiatori, intellettuali e personaggi del jet-set internazionale.

L'Istituto Comprensivo “V. Gemito” ha costruito un’identità sempre più ricca e articolata, dal punto di vista della sua funzione educativa e didattica, tesa al successo formativo degli alunni.

L’Istituto è costituito da una scuola dell’Infanzia, una scuola Primaria e una scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale.

Il plesso “V. Gemito” ospita la scuola secondaria di I grado e gli uffici di segreteria. L’edificio è stato progettato nel 1963 dall’ing. R. Adinolfi e, nel corso degli anni, è stato ampliato e ristrutturato. Nella scuola secondaria di I grado sono attive sezioni di indirizzo musicale: pianoforte, violino, chitarra e flauto.

Le classi in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi.

Le scuole dell’Istituto sono situate in una posizione centrale del paese, prossime a varie strutture culturali ed istituzionali del territorio. La posizione centrale costituisce un eccellente punto di partenza per visite didattiche. L'Istituto ha progressivamente adeguato la propria offerta formativa alle esigenze dell'utenza.

L'Istituto Scolastico, al fine di fornire unitarietà di visione del progetto organizzativo e didattico legato alle specificità e alle opportunità territoriali, ha coinvolto e coinvolge nella formulazione dell'offerta formativa i vari soggetti pubblici e privati per contrastare i disagi derivanti dalla condizione di insularità. L'approccio partecipativo, cooperativo, solidale della comunità locale ha generato, negli anni, la costruzione di una "comunità locale", che si è assunta la responsabilità di essere “educante” per contrastare forme di disuguaglianza e di marginalizzazione.

La VISION rappresenta l’orizzonte di riferimento e riguarda l’obbiettivo, in tempi lunghi, di ciò che vuole essere la nostra scuola: CREARE UNA COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO, APERTA AL TERRITORIO E ALL’INNOVAZIONE, CHE VALORIZZI TUTTI GLI ALUNNI E PROMUOVA LA CRESCITA GLOBALE DELLA PERSONA

La MISSION è il mezzo con cui l’Istituto vuole ottenere la VISION: Accogliere, includere, formare, orientare tra esperienza ed innovazione implementando le seguenti azioni:

1. Attivare azioni per valorizzare le eccellenze e gli alunni in difficoltà, limitando la dispersione scolastica e favorendo l’inclusione.
  2. Realizzare azioni per incentivare la ricerca- azione didattica che migliori le proposte formative dell’Istituto
  3. Favorire l’accoglienza di Studenti, Famiglie e Personale, in un’ottica di collaborazione
  4. Predisporre azioni che favoriscano la Continuità educativa- didattica e l’Orientamento fin dalla scuola dell’infanzia
  5. Creare spazi ed occasioni di confronto e formazione permanenti per studenti, genitori, educatori, personale della scuola