La Storia

L'Istituto Comprensivo “V. Gemito, ubicato nel comune di Anacapri, opera sull'isola di Capri, appartenente all'arcipelago Campano. L'isola di Capri è formata da comuni: Capri ed Anacapri. Un paesaggio di selvaggia bellezza scolpito dal vento, dal mare e dall’impronta geniale dell’uomo, questa è l'isola di Capri. Inizialmente era unita alla penisola sorrentina, salvo essere successivamente sommersa in parte dal mare e separata, quindi, dalla terraferma, dove oggi si trova lo stretto di Bocca Piccola. L'isola presenta una costa ripida e molto frastagliata, coronata dai famosi Faraglioni e da innumerevoli grotte con suggestivi giochi di luce. Tra queste la più famosa è la celebre Grotta Azzurra, legata indissolubilmente alla storia turistica di Capri, un mito che resiste nel tempo e che continua ad essere meta prediletta di viaggiatori, intellettuali e personaggi del jet-set internazionale. L'Istituto Comprensivo “V. Gemito” ha costruito un’identità sempre più ricca e articolata, dal punto di vista della sua funzione educativa e didattica, tesa al successo formativo degli alunni. L’Istituto è costituito da una scuola dell’Infanzia, una scuola Primaria e una scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale. Il plesso “B. Croce”, parte (insieme al Municipio) dell’originario impianto del noto Albergo Vittoria, è stato ampliato, ristrutturato e adeguato tecnologicamente nel 2012. Esso si estende su tre livelli, di cui uno seminterrato che ospita la sala mensa gestita dal Comune di Anacapri. Il plesso “V. Gemito” ospita la scuola secondaria di I grado e gli uffici di segreteria. L’edificio è stato progettato nel 1963 dall’ing. R. Adinolfi e, nel corso degli anni, è stato ampliato e ristrutturato. Nella scuola secondaria di I grado sono attive sezioni di indirizzo musicale: pianoforte, violino, chitarra e flauto. Le classi in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi. Le scuole dell’Istituto sono situate in una posizione centrale del paese, prossime a varie strutture culturali ed istituzionali del territorio. La posizione centrale costituisce un eccellente punto di partenza per visite didattiche. L'Istituto ha progressivamente adeguato la propria offerta formativa alle esigenze dell'utenza.