Collaboratori Scolastici

l Collaboratore Scolastico è la nuova definizione professionale di quello che un tempo era chiamato soltanto bidello, e in sostanza è colui al quale è demandata la custodia e la pulizia degli ambienti scolastici.

Si tratta di un membro del personale ATA di Area A che svolge le sue funzioni nelle scuole di ogni ordine e livello.

Cosa fanno

I Collaboratori Scolastici effettuano attività di sorveglianza e vigilanza nei confronti degli alunni, degli stabili della scuola e nei confronti di tutti gli adulti che accedono ai locali scolastici. Altro compito basilare del Collaboratore scolastico è quello della pulizia. Nello specifico è dovere di chi ricopre il ruolo collaboratore scolastico occuparsi dello svolgimento delle seguenti mansioni:

• Vigilanza, accoglienza e sorveglianza degli alunni
  • Sorveglianza e custodia dei locali scolastici
  • Pulizia ordinaria e straordinaria degli ambienti scolastici
  • Attività di collaborazione con i docenti
  • Assistenza agli alunni disabili o diversamente abili
  • Gestione degli ingressi
  • Segnalazione di situazioni di pericolo
  • Carico, scarico, trasporto e sistemazione di materiale vario, didattico e non
  • Controllo e mantenimento del materiale didattico e non

STRUTTURE LAVORATIVE

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.