Assistenti Amministrativi

L’assistente amministrativo a scuola è una tra le figure professionali più importanti, poiché svolge diverse funzioni in vari ambiti, per garantire il regolare funzionamento e l’efficienza del pubblico servizio.

L’assistente amministrativo scolastico non solo ha delle funzioni ben definite, ma deve anche avere un’adeguata formazione e preparazione, senza la quale non potrà accedere al suo ruolo e svolgere correttamente le sue mansioni.

Cosa fanno

• gestione degli archivi dell’istituto scolastico
  • protocollazione dei documenti
  • gestione dei fascicoli personali di impiegati e docenti
  • gestione degli adempimenti relativi ai procedimenti disciplinari per docenti, collaboratori e tecnici
  • gestione dei rapporti con gli enti pubblici
  • gestione delle procedure relative al personale, dalle assenze ai permessi e ai ritardi
  • occuparsi di fornire certificazioni e attestati
  • gestione delle procedure pensionistiche del personale e i fascicoli del personale
  • amministrazione delle pratiche per la concessione dei prestiti INPS
  • gestione dei riconoscimenti della carriera pre-ruolo

A questi compiti si devono aggiungere anche le cosiddette mansioni didattiche, infatti, questa figura professionale si occuperà anche di:

• gestire le pratiche di iscrizione degli studenti
  • gestire le pratiche per i trasferimenti degli alunni
  • preparare i documenti per gli Esami di Stato
  • gestire il rilascio di pagelle, diplomi, attestazioni e certificati

Altro tipo di mansioni svolte dall’AA sono quelle contabili, che sono le seguenti:

• controllo e gestione dei periodi di ferie
  • gestione dei pagamenti
  • gestione dei documenti INPS, CUD, 770 e IRAP
  • controllo e verifica delle scadenze e degli adempimenti fiscali

A questi vanno aggiunti altri compiti, dato che questa figura è deputata anche al controllo del patrimonio scolastico e ha compiti di gestione del magazzino: questo significa che dovrà tenere sotto osservazione qualsiasi aspetto della vita scolastica.

INDIRIZZO: VIA PAGLIARO, 7/A – ANACAPRI

naic83600q@istruzione.it

naic83600q@pec.istruzione.it

STRUTTURA DI CUI È RESPONSABILE

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.