Progettiamoci cittadini. Recupero delle abilità di base

DESCRIZIONE PROGETTO DESTINATARI DOCENTE

L’anno scolastico 2020-21 ha certamente caratteristiche di straordinarietà per le  necessarie misure di sicurezza anticovid e per le azioni previste dall’OM n. 11/2020.  Le scuole, infatti, per tutta la durata dell’anno scolastico, hanno dovuto organizzare  sia i recuperi degli apprendimenti individuali, per gli alunni che sono stati più  penalizzati dalla sospensione delle lezioni in presenza, sia l’integrazione degli obiettivi  di apprendimento che non sono stati adeguatamente raggiunti.  Il recupero degli apprendimenti individuali è stato organizzato durante i mesi di luglio  e agosto con docenti “borsa lavoro”, individuati dal Comune di Anacapri, in quanto le  difficoltà derivanti “dall’insularità” non avrebbero consentito un’efficace  pianificazione delle suddette attività a causa del ritardo di assegnazione dei docenti.  Il primo bimestre settembre/ottobre sarà dedicato a consolidare conoscenze e  competenze svolte in DAD lo scorso anno scolastico.  L’utilizzo dell’organico Covid consentirà lo sdoppiamento delle classi  numerose in sottogruppi così d garantire sia il distanziamento sociale sia  l’inclusione degli alunni in difficoltà d’apprendimento. Questa modalità  operativa permetterà di approfondire gli aspetti teorici e pratici delle diverse  discipline attraverso il costante supporto del tutor ma, al contempo,  promuoverà dei momenti di lavoro individuale, nei quali l’alunno  sperimenterà in autonomia i propri apprendimenti. Tale approccio sarà  centrato sull’importanza di creare uno spazio di ascolto e confronto  significativo, nel quale lo studente possa raggiungere un grado maggiore di  autonomia e sicurezza nei confronti del compito.

Alunni di Scuola Primaria

Alunni di Scuola Secondaria I grado

Docenti Istituto

Esperti Esterni