Progettiamoci cittadini. Laboratori per il recupero delle ore di lezione a seguito della riduzione dell'unità oraria

DESCRIZIONE PROGETTO DESTINATARI DOCENTE

L’anno scolastico 2020/21 ha certamente caratteristiche di straordinarietà per le  necessarie misure di sicurezza anticovid. Le nuove soluzioni organizzative adottate  dall’Istituto Scolastico hanno comportato un adattamento del PTOF e dell’attività  didattica, con la speranza che le stesse possano diventare un significativo volano di  cambiamento sul fronte dell’innovazione metodologica e dello sviluppo della  didattica per competenze. Per fare ciò il Collegio dei Docenti si è indirizzato verso un  curricolo più essenziale, mettendo al centro contenuti e strumenti fondamentali,  sviluppando competenze per la vita. E’ stato necessario ri-definire il confine della  proposta educativa, selezionando i contenuti proposti, e contestualizzare  l’apprendimento attraverso luoghi e persone familiari agli allievi, promuovendo  esperienze di cittadinanza attiva.  L’Istituto Scolastico, al fine di migliorare l’efficacia ed efficienza del processo  formativo, rendendolo più compatibile con le attività didattiche telematiche, ha  ridotto l’unità oraria di insegnamento, restituendo integralmente le frazione orarie  risparmiate agli alunni con modalità innovative “on demand” di moduli multimediali,  project work e lavori di gruppo, visite all’esterno, tutte strategie che consentono il  consolidamento di quanto appreso nelle tradizionali lezioni frontali.

Alunni di Scuola Primaria

Alunni di Scuola Secondaria I grado

Docenti di Scuola Primaria

Docenti di Scuola Secondaria I grado

a) LABORATORI PER IL RECUPERO DELLE ORE DI LEZIONE A SEGUITO DELLA RIDUZIONE DELL'UNITA' ORARIA

A SPASSO PER L’ISOLA: EDUCAZIONE E DIDATTICA PER GIOVANI VISITATORI

Percorsi ed esperienze didattiche basate sulla conoscenza del proprio territorio, sul diritto alla salute e sulla tutela  dell’ambiente.  Percorsi di apprendimento contestualizzati in esperienze di servizio alla comunità: cura dell’ambiente, supporto a luoghi e beni  artistici e naturalistici.

CALENDARIO CLASSI PRIME

CALENDARIO CLASSI SECONDE

CALENDARIO CLASSI TERZE

CALENDARIO CLASSI QUARTE

CALENDARIO CLASSI QUINTE

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

FISICITA' E SPIRITUALITA': ESPRIMERSI PER CONOSCERE LE PROPRIE EMOZIONI NELLA NATURA – CLASSI PRIME

Percorsi per promuovere stili di vista sani e per la promozione della salute e per il rispetto di sé.

Percorsi ed esperienze di sviluppo e valorizzazione del benessere psicofisico.

NATURA E UOMO NEL TERRITORIO CAPRESE: VERSO L'ARMONIA – CLASSI SECONDE

Percorsi per avviare un processo di cambiamento nell’impianto curricolare, secondo il paradigma ecologico, per promuovere  cambiamenti permanenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia individuali che collettività.

TRILINGUAL WEBRADIO E GIORNALINO – CLASSI TERZE

Percorsi di apprendimento per un uso responsabile della rete e sull’ uso critico delle tecnologie digitali.

Percorsi di ricerca in rete e contrasto alle fake news, di educazione al pensiero critico attraverso l’analisi delle notizie.

INSIEME IN USICA – ALUNNI STRUMENTO MUSICALE

Percorsi per avviare un processo di cambiamento nell’impianto curricolare per promuovere cambiamenti permanenti negli  atteggiamenti e nei comportamenti sia individuali che collettività.

CALENDARIO INCONTRI

Non sono presenti allegati in questa pagina